Rimandare la scadenza di Office 2010 CTP
Qualche tempo fa Microsoft ha rilasciato la Community Technology Preview (o CTP) del nuovo Office 2010. Si tratta di una versione affidata alle “cure” degli specialisti per poter ricevere feedback utili allo sviluppo della versione definitiva.
Come ogni preview o beta, anche Office 2010 CTP scade; precisamente scade dopo 30 giorni dall’installazione e la si può utilizzare fino al 31 ottobre 2010.
Comunque, il problema non è per chi scarica direttamente da Microsoft il prodotto. Il problema sorge per chi il prodotto lo scarica dai torrent, e non conoscendo questa piccola clausola della scadenza, dopo 30 giorni se ne va in paranoia e cerca i crack in giro per la rete; crack che poi non esistono.
L’unico modo per allungare la vita del software, fino ad un massimo di 150 giorni, consiste nel riarmare (l’operazione in inglese è chiamata rearm) la product key built-in di Office 2010 CTP.
Non fatevi ingannare dal messaggio qui sotto illustrato, che invita ad attivare la vostra copia di Office 2010 CTP, perché non è possibile farlo, per ovvie ragioni. Quindi non andate a caccia di work-around o crack, perché potreste ritrovarvi ad installare virus o malware.

Il rearm della product key è una procedura semplice, indolore e legale che non comporta alcun rischio.
Per prima cosa, apriamo i Servizi di Windows (Pannello di controllo > Strumenti di amministrazione > Servizi) e fermiamo il servizio chiamato “Office Software Protection Platform”.
Dopo di che, apriamo una finestra di DOS con privilegi di amministratore e seguiamo i seguenti passi (cioè che digito tra virgolette è ciò che va scritto nella finestra di DOS, senza virgolette ovviamente):
- digitare “C:\Windows\System32\OSPPRUN.exe” e dare invio;
- nel prompt che si presenta, digitare “Initialize” e dare invio;
- digitare “Open” e dare invio;
- digitare “GetInstalledSkuIds” e dare invio.
A questo punto dovrebbe comparire un elenco di stringe che per lo meno dovrebbe contenerne una uguale a “128a057a-7e95-4063-b296-c54c5f3d3f3a”. Se c’è continua, altrimenti c’è qualcosa che non torna.
Continuando sempre nella stessa finestra, scriviamo altri comandi:
- digitare “GetInstalledAppIds 128a057a-7e95-4063-b296-c54c5f3d3f3a” e dare invio.
Dovrebbe apparire un’altra chiave uguale a “59a52881-a989-479d-af46-f275c6370663”. Se anche questa è presente, siete pronti a riarmare la vostra copia di Office 2010 CTP.
Infatti ora lanciamo pochi altri comandi:
- digitare “Rearm 59a52881-a989-479d-af46-f275c6370663 128a057a-7e95-4063-b296-c54c5f3d3f3a 1” e dare invio;
- digitare “close”;
- digitare “quit”;
- digitare “exit”.
A questo punto, se tutto è andato per il verso giusto, la nostra copia di Office 2010 CTP avrà altri 30 giorni di vita. In alcuni casi, è necessario riavviare il computer per vedere gli effetti dell’operazione; che poi consiste nel non vedere più la finestra di avviso di imminente scadenza.
Come si diceva precedentemente, questa operazione è possibile eseguirla fino ad un massimo di 5 volte. Esistono dei comandi per sapere quante volte è stato eseguito il rearm su una product key.
Nel caso del nostro Office, i comandi sono i seguenti (da eseguire sempre in una finestra DOS eseguita come amministratore):
- digitare “C:\Windows\System32\OSPPRUN.exe” e dare invio;
- nel prompt che si presenta, digitare “Initialize” e dare invio;
- digitare “Open” e dare invio;
- digitare “GetApplicationInformation 59a52881-a989-479d-af46-f275c6370663 RemainingRearmCount” e dare invio (conosceremo quante altre volte possiamo riarmare la product key);
- digitare “GetApplicationInformation 59a52881-a989-479d-af46-f275c6370663 RearmCount” e dare invio (conosceremo quante volte abbiamo già riarmato la product key).
Spero di essere stato utile!
















Ho provato a fare stà cosa ma non ho il file OSPPRUN.exe. L’ho cercato su tutti il pc ma non l’ho trovato. Ho win7
E com’è possibile? Dev’esserci per forza ed il fatto di avere Win7 non cambia la situazione … io stesso l’ho fatto su Windows 7.
Ciao
E se lo si è già fatto per 5 volte e ci avvisa che non è fattibile? Esiste una soluzione anche in questo caso?
@Dario Casertano
anche io nn ho il file osprun.exe ed ho windows 7…
Ciao,
Io ho provato ma nel dos in amministratore con WIN7 mi dice che il file batch non è un comando valdo interno ed esterno
Bye