PNG animate con Firefox 3

2007-08-29 | Tags: ,

La novità dell’estate si chiama APNG, acronimo di Animated PNG. Un formato che si pone l’obiettivo di sostituire le GIF animate.

L’APNG non è altro che un estensione del già conosciuto formato PNG; come suggerisce il nome, aggiunge alle immagini PNG la capacità di eseguire animazioni.

Vedrai questo logo muoversi se il tuo browser è in grado di renderizzare le APNG.

Ci sono validi motivi per sperare nella diffusione di questo formato – che ovviamente sostituirà il formato GIF – ne elenco giusto qualcuno.

Il problema più fastidioso delle GIF è la capacità di gestire 256 colori e non più. Ciò può creare problemi quando si utilizzano gradienti o sfumature all’interno delle immagini. Proprio a causa di questo problema in genere si utilizza Flash per creare animazioni su immagini cromaticamente più complesse; questo porta, il più delle volte, ad un abuso nell’utilizzo di animazioni.

Altro problema intrinseco al formato GIF che depone a favore delle nuove APNG è l’impossibilità, da parte del formato GIF, di gestire l’alpha sui pixel (o la partiale-trasparenza dei pixel, ndr.). Infatti con le GIF un pixel può essere trasparente o non esserlo: non ci sono vie intermedie.

Coloro che utilizzano le PNG sanno invece quanto questo formato permette di gestire il true color e l’alpha.

Allo stato attuale, come da titolo, solo Firefox 3 (code name: Gran Paradiso) è in grado di renderizzare correttamente.

Adesso qualche risorsa utile:

  1. 1 trackbacks
    1. 2007-08-29 - diggita.it